Corso WordPress Developer

Corso WordPress Developer
Attestato Corso Wordpress Developer

Ho partecipato al corso WordPress per web devloper.
Nel corso abbiamo affrontato i seguenti argomenti:

Lezione 1: Introduzione a WordPress
In questa lezione, dopo una brevissima introduzione al funzionamento del CMS, vedremo come installare WordPress sul tuo PC, per poi eseguire una panoramica dell’area di amministrazione.

Lezione 2: Struttura di WordPress
Studieremo la struttura del file system di WordPress e vedremo quali file servono per il suo funzionamento. Inoltre, introdurremo il database di WordPress e le sue tabelle essenziali.

Lezione 3: Il loop
Imparerai cos’è il loop di WordPress e la funzionalità su cui è basato tutto il CSS. Imparerai come caricare gli ultimi post del blog, come visualizzare le pagine e come creare dei loop personalizzati.

Lezione 4: Sviluppare un tema con WordPress – i file principali
In questa lezione inizierai a creare il tuo primo tema di WordPress. Imparerai quali sono i file essenziali al suo funzionamento e come vengono caricati e visualizzati da WordPress.

Lezione 5: Sviluppare un tema con WordPress – i file di template
Scoprirai come includere in maniera corretta i fogli di stile e gli script Javascript senza creare conflitti e, soprattutto, quali sono i file i file necessari per rendere il tuo tema completamente unico.

Lezione 6: Sviluppare un tema con WordPress – gestire sidebar, menu e commenti
Una volta creati i template del tuo tema, avrai la necessità di rendere completamente dinamiche le aree comuni, come il menu o le sidebar. Imparerai a creare menu personalizzati e a gestire i widget all’interno delle sidebar e i commenti che gli utenti lasceranno ai tuoi post o alle tue pagine.

Lezione 7: Azioni e Filtri in WordPress
Gli hooks di WordPress sono la caratteristica più importante del CMS. Attraverso di essi ti sarà possibile modificare il comportamento del codice di WordPress. Puoi, ad esempio, intercettare la creazione di un post e aggiungere delle azioni specifiche all’evento. Imparerai quindi come utilizzare le actions ed i filters.

Lezione 8: Personalizzare il tema – custom fields ed opzioni
Per rendere il tuo tema davvero unico hai la necessità di salvare specifiche informazioni per il tema in generale o per un singolo post. Scoprirari come utilizzare le opzioni di WordPress e come sfruttare le potenzialità dei custom fields per rendere ogni tuo singolo post davvero unico.

Lezione 9: Custom Post Types
Una delle novità più importanti introdotta nelle ultime versioni di WordPress è la gestione dei Custom Post Types. Scoprirai cosa sono e come ti permettono di sfruttare WordPress, oltre che come piattaforma di blogging, come un vero e proprio sito professionale.

Lezione 10: Creare un plugin con WordPress
Un’altra caratteristica importantissima di WordPress è quella di poter estendere le potenzialità del tuo sito attraverso la creazione di plugin. Imparerai le basi per creare nuovi plugins.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*